La notte tra il 12 e il 13 dicembre in molti Paesi europei viene celebrata Santa Lucia. Dal momento che per punirla della sua conversione al cristianesimo i suoi persecutori le cavarono gli occhi, la Santa è considerata la protettrice della vista e degli oculisti. In Italia Santa Lucia è una festività molto sentita, celebrata con processioni, mercatini e fiere e con tradizioni culinarie differenti nelle diverse regioni. A Bologna, ad esempio, si svolge una prestigiosa fiera che attira turisti anche da lontano, ma è sicuramente la Sicilia la regione italiana in cui la celebrazione è più sentita: da Siracusa, dove è patrona, fino a Palermo, dove tutti preparano piatti speciali per l’occasione come le celebri arancine o la cuccìa, un dolce tipico a base di ricotta.
Santa Lucia: la tradizione
In alcune regioni del Nord Italia Santa Lucia prende addirittura il posto di Babbo Natale: i bambini, infatti, ricevono i regali da lei durante i festeggiamenti che si tengono il 13 dicembre. In città come Brescia, Bergamo, in alcuni centri del milanese, Parma, Mantova, Vicenza e Verona e in alcune località del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, la notte di Santa Lucia è una notte magica e attesissima quasi quanto quella di Natale.
Secondo la tradizione, Santa Lucia, in groppa al suo asinello e seguita dal cocchiere Castaldo, porta ai più piccoli che durante tutto l’anno si sono comportati bene regali e dolciumi. I bambini, in cambio, preparano uno spuntino per la Santa e i suoi “collaboratori”: una tazza di latte e caffè con qualche biscotto per Santa Lucia, un piatto di farina per l’asinello e un pezzo di pane per Castaldo.
I regali desiderati vengono elencati in una letterina che viene preparata settimane prima e, la maggior parte delle volte, la Santa la ritira di persona senza farsi vedere da nessuno. Anche i piccoli più impazienti sanno di non poterla attendere svegli, perché è molto attenta e per non farsi scoprire butta una manciata di cenere negli occhi dei più curiosi.
Cosa regalare ai bambini per Santa Lucia?
Proprio nella settimana dal 7 al 13 Dicembre Amazon ha istituito la settimana del Giocattolo, cliccando sull’immagine sotto avrai accesso ad un immenso catalogo di giochi in sconto per far felici i bambini con idee regalo per tutte le tasche e per tutti i gusti in occasione di Santa Lucia!
e se il tempo stringe e ti occorre una spedizione veloce per i tuoi regali, puoi attivare il mese gratuito di prova di Prime, a questo link.
Le migliori promozioni sui giochi da regalare per Santa Lucia: