L’onomastico del nome Francesco e Francesca si festeggia in ricordo di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e considerato anche il protettore dei commercianti, dei cordai, dei mercanti, dei tappezzieri, dei floricultori.
Il santo del giorno 4 ottobre era conosciuto anche come “il poverello d’Assisi” per via della sua scelta di spogliarsi di ogni bene materiale e condurre una vita minimale, diventando frate e fondando poi l’ordine dei francescani. Fu anche un grande poeta, a lui si deve il celebre cantico delle creature.
Da dove deriva il nome Francesco e Francesca?
Il nome Francesco deriva dal latino “Franciscum” il cui significato era “appartenente al popolo dei Franchi, abitante della Francia”
Quali sono le caratteristiche di chi porta il nome Francesco e Francesca?
Chi porta questo nome è un grande amico che ascolta e aiuta sempre il prossimo. E’ molto preciso e organizzato; grande è l’impegno che mette nelle cose di cui si occupa. Ha hobby ben precisi, ma ama essere informato un po’ su tutto.
Quanto è diffuso il nome Francesco e Francesca in Italia?
Poco meno dell’1,8% della popolazione italiana porta il nome Francesco o Francesca, ovvero circa 1.480.000 persone
Ecco il nostro video per augurare buon onomastico a chi porta questo bellissimo nome: Buon onomastico Francesco, Buon onomastico Francesca!
Se stai cercando dei regali personalizzati per Francesco o Francesca, guarda qui!